Adottiamo le strategie e gli strumenti più efficaci per promuovere la tua idea e costruire la tua visibilità sul web
Se sei alla ricerca di un consulente di Web Marketing sei sulla strada giusta. Sei consapevole che le attività di promozione su internet e sui social sono vitali per qualsiasi idea di business, tradizionale o innovativa che sia, e sei consapevole che fare marketing sul web è complesso e richiede competenze e strumenti adeguati.
Il web marketing consiste nell’elaborazione di una strategia adeguata all’idea di business (vendita di servizi, prodotti o altro) e nella scelta degli strumenti e dei canali nei quali investire le proprie risorse. Il metodo inbound si sviluppa su una logica stringente ed efficace: meglio farsi trovare da chi è potenzialmente interessato al proprio prodotto o servizio piuttosto che sprecare risorse economiche, tempo su un target troppo ampio e generico o peggio sparare a caso.
Ecco un esempio pratico utile a chiarire il metodo e l’efficacia dell’inbound marketing. Un’azienda che vende cosmetici naturali potrà avviare una campagna di promozione standard, utilizzando la comunicazione grande formato, o una campagna di web marketing incentrata sull’inbound marketing, con costi e risultati differenti:
L’inbound marketing può essere rappresentato come un processo ad imbuto o funnel di vendita, con 4 fasi principali:
Nell’inbound marketing si utilizza il termine imbuto perché le prime fasi coinvolgono molti più utenti delle fasi finali. Avremo sicuramente molti visitatori, meno clienti fedeli.
Il mercato sul web è sempre più complesso e segmentato, per questa ragione gli strumenti da utilizzare sono molteplici e diversificati. Questi non i nostri principali “attrezzi del mestiere”:
La SEO (Search Engine Optimization) consiste in quell’insieme di attività volte ad ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca, e va dall’individuazione delle strategie di posizionamento, alla scelta delle parole chiave. Scopri i nostri servizi di consulenza SEO a Brindisi.
La creazione di contenuti di qualità é uno dei cardini delle strategie di web marketing e di inbound marketing. Realizzare un proprio blog personale o aziendale, pubblicare contenuti di qualità in maniera costante, è sicuramente la strategia vincente.
Ogni strategia di marketing deve prevedere una presenza efficace sui social, il luogo dove i potenziali clienti passano gran parte del proprio tempo. I social in una campagna di inbound marketing diventano non solo strumento di promozione ma anche di conversazione, supporto, contatto, grazie alla loro natura bi-direzionale.
Google ADS, Facebook ADS, Twitter ADS… Ogni piattaforma di advertising offre strumenti differenti e può essere efficace in maniera diversa in base al proprio business. Le campagne di advertising possono essere anche molto costose e vanno gestite con attenzione, stabilendo budget, ottimizzando le offerte, scegliendo il target ecc.
Il Direct Email Marketing (DEM) è una delle prime forme di pubblicità sul web, molto utile ma da utilizzare con attenzione e consapevolezza, il rischio dello SPAM è dietro l’angolo e una campagna mal gestita può danneggiarci molto facilmente. Le email sono uno strumento formidabile per comunicare con i nostri utenti, clienti, contatti, per fornire nuovi contenuti, proporre offerte, conquistare fiducia.
Quando un visitatore atterra sul nostro sito, per esempio grazie ad una campagna di advertising, si aspetta di trovare in maniera efficace e sintetica le informazioni di cui ha bisogno. La creazione di pagine ottimizzate è studiata per convertire fino al minimo dettaglio, e deve essere progettata con cura.
Seguire l’utente che ha visitato il nostro sito, fargli trovare la nostra pubblicità mentre guarda un video su Youtube, legge il suo quotidiano online preferito, naviga su Facebook, è una delle strategie più efficaci per finalizzare l’acquisto e rafforzare la percezione del nostro brand.
Le azioni di web marketing devono essere continuamente monitorate, quantificate, modificate. Quanto rende una campagna su Facebook? Quanto costa acquisire un cliente? Qual’è il ritorno di ogni investimento? Poter rispondere a queste domande è necessario per gestire al meglio il proprio budget e utilizzare al meglio ogni strumento.
Una consulenza di web marketing è in grado di trovare la strategia più efficace e utilizzare gli strumenti adeguati. Non esiste una ricetta, valida per ogni realtà, ne’ qualche insieme di trucchi da utilizzare. E’ invece necessario comprendere ed analizzare, studiare l’idea del cliente, il settore e il target, per sviluppare brand awarness, aumentare il traffico, acquisire lead e clienti.